Donne carine e pericolose
Gina LaManna
Piemme, pubblicato nel Giugno 2020
336 Pagine
Donne carine e pericolose è l'esordio nel genere thriller psicologico di Gina LaManna, autrice di serie mistery e women's fiction. Uscito il 9 giugno 2020, Donne carine e pericolose possiede una variegata dose di personaggi femminili che, come si intuisce dal titolo, forse è meglio non fare arrabbiare.
Il romanzo si apre con l'interrogatorio di Lulu Franc da parte del detective Ramone, in cui la donna sessantottenne si dichiara colpevole dell'omicidio di un uomo.
Subito dopo però, altre tre donne confessano di aver compiuto lo stesso omicidio, e ognuna di loro sostiene di aver avuto un buon motivo per farlo. Cosa si nasconde dietro le loro dichiarazioni?
Lo scenario in cui la vicenda si svolge è il Serenity Spa & Resort, l'hotel di gran lusso, in cui sta per svolgersi il matrimonio di Whitney DeBleu. Gli invitati si apprestano a godersi un weekend di relax e tra loro sono presenti anche Emily, Kate, e Ginger.
Quindici anni prima la sposa Whitney, Emily, Kate e Ginger erano grandi amiche al college, le loro strade si sono poi divise, e nonostante non si sentano o frequentino più, Whitney le ha comunque invitate al matrimonio.
La particolarità del libro è che sappiamo da subito che è avvenuto un omicidio, ma chi è stato ucciso? Sappiamo che quattro donne si dichiarano colpevoli, ma perché? La lettura quindi prosegue con un andamento che non richiama quello tipico del thriller, ma il lettore ha sempre in testa questi due interrogativi, non dimentica che un uomo è stato ucciso e bisogna capire chi è stato. Per ottenere questa informazione però, si deve aspettare fino alla fine.
Prima di arrivare a scoprire la verità, infatti, il lettore viene inglobato nelle dinamiche che si instaurano tra le donne del romanzo.
Ce n'è per tutti i gusti, e l'autrice riesce a rendere chiara la diversità dei loro caratteri.
Tra i protagonisti abbiamo Kate, fidanzata con Max e alla disperata ricerca di un bambino, il suo voler a tutti i costi diventare madre ha messo in crisi il loro equilibrio.
Emily, donna single, con una parte del suo passato terribile che le ha provocato un dolore immenso.
Ginger, esuberante mamma di tre figli, spigliata, dotata di una forte ironia, e sempre in movimento per via dei pensieri che le procurano i tre figli.
E poi c'e Lulu Franc, una donna che ai miei occhi è risultata subito affascinante, con i suoi quasi settant'anni è elegante, e molto determinata. È sposata (per la quinta volta) e il matrimonio pieno d'amore che ha tanto desiderato inizia a vacillarle sotto i suoi piedi.
Tra le pagine si percepisce la diversità delle protagoniste, Ginger in particolare è il personaggio che ha suscitato in me una simpatia speciale dal primo momento in cui l'ho incontrata.
Lo stile dell'autrice è fresco, frizzante, il romanzo non è complesso da seguire, ma anzi, è molto semplice, ed è proprio una delle cose che ho ampiamente apprezzato.
Un romanzo con una concentrazione quasi interamente femminile. Le donne sono le vere protagoniste.
L'atmosfera percepita non è la classica dei thriller adrenalinici, leggiamo infatti quasi interamente dei rapporti tra i personaggi, ma a ricordarci che c'è qualcosa che non va e che deve essere svelato ci pensano gli interrogatori della polizia alla fine dei capitoli. In questo senso si percepiscono più generi e argomenti all'interno del romanzo, dai rapporti genitoriali, alle amicizie passate e quelle iniziate, senza dimenticare però, che sullo sfondo c'è omicidio che deve trovare un colpevole.
Personalmente credo sia un libro piacevole, che riesce a coinvolgere grazie alle relazioni e interazioni tra le donne del romanzo, il finale ahimè un po' frettoloso, ma lo consiglio a chiunque abbia voglia di un thriller di semplice e rapida lettura, e che una volta iniziato non si riesce più a lasciare.